• Alessia Prestanti

📚The Help

Aggiornato il: 2 lug 2018

di Kathryn Stockett

Photo Alessia Prestanti ®2018

Edito da: Mondadori

⭐️⭐️⭐️⭐️ 4 Stelle


Qualche settimana fa ho finito di leggere questo libro; mi era stato consigliato da un’amica che aveva visto il film e le era davvero piaciuto. Con la lettura devo dire che all’inizio ho avuto qualche difficoltà: mi sembrava un po’ noioso, poco entusiasmante, ma da metà in poi è risultato più scorrevole e la storia più coinvolgente. Quello che mi ha conquistata è il bel rapporto che nasce tra Skeeter (la ragazza bianca che vuole diventare scrittrice) ed  Aibileen e Minny (le domestiche di colore). Aldilà del colore della pelle, dei pregiudizi della società, delle leggi imposte dallo stato del Mississipi, loro diventano amiche. Le loro vite sono così diverse, eppure condividono lo stesso obiettivo: cambiare le cose! Aibileen e Minny uniscono con coraggio le loro forze, andando oltre la paura di cosa potrebbe succedere loro se parlassero in un libro di com’è lavorare per delle famiglie bianche. Nonostante le difficoltà, decidono di raccontarsi… per un mondo migliore, ma soprattutto per sentirsi finalmente libere.


Citazioni:

“Sento la faccia in fiamme, la lingua pronta a scattare. Non so cosa dirle: so soltanto che non glielo dico. E so che neanche lei dice quello che vuole dire, ed è strano perché nessuno dice niente eppure è come se ci parlassimo lo stesso.” “Chi immaginava che il cuore spezzato facesse così male?” “Il Mississippi è come mia madre: io posso lamentarmene finché voglio, ma guai a chi osa sollevare una minima critica nei suoi confronti, a meno che anche lui non sia suo figlio.”

Curiosità:

Come faccio di solito, dopo la lettura del libro, mi sono guardata la trasposizione cinematografica e devo dire che è molto fedele al libro. È divertente e a tratti esilarante! Epica “la grande porcata” di Minny. Da vedere senz’altro!


© FlashReview a cura di Alessia Prestanti

1 visualizzazione
  • Instagram - Bianco Circle
  • Bianco Pinterest Icon
  • Bianco LinkedIn Icon